• Soul Collection

Playlist del 30 marzo 2022

Con i nuovi singoli di Fana Hues, UMI, Syd e Tanika Charles.




Nuova puntata del live radio show “Soul Collection” realizzato in collaborazione con DJ Hub, che potete ascoltare a partire da ogni mercoledì sera dalle 19:30 proprio qui su soulcollectionradio.com


Il radio show di Soul Collection lo puoi ascoltare anche su:

Black and White Radio il giovedì alle 22:00 e quando vuoi in podcast

Radio Panda e sui 96.300 in FM per il nord di Milano, il venerdì alle 19:30 (ed in replica la domenica allo stesso orario)

Total Radio in podcast quando volete sulla pagina dedicata

Blackplanet Radio alla 01:00 di notte di venerdì


Ad aprire la “selecta” di questa settimana c’è UMI, la giovane artista di Seattle che aveva pubblicato il suo EP di debutto Interlude nel 2018, e che torna nel 2022 con il nuovo singoloSorry” ad anticipare l’album di debutto “Forest in the City” che uscirà il 27 maggio e che conterrà 15 canzoni.




Narada Michael Walden, che il 23 aprile compie 70 anni, è l’artista del mese di aprile.

Produttore di successo, Walden ha acquisito il nickname Narada dal leader spirituale indiano Sri Chinmoy.

"Divine Emotions" è un singolo del 1988, title-track dell'album. Il singolo, pubblicato quasi al termine della sua carriera musicale, è arrivato al numero uno della classifica Billboard dance club play per una settimana e ha raggiunto il numero 21 nella classifica dei singoli soul. Oltreoceano, "Divine Emotions", è stato un successo Top Ten nel Regno Unito.




Fana Hues è una giovane cantante di Pasadena che ha debuttano nel 2020 con l’EP Hues e che nel 2021 è divenuta famosa per aver partecipato all’album Call Me If You Get Lost di Tyler, The Creator nella traccia “Sweet/ I Thought You Wanted To Dance” insieme a Brent Faiyaz. Ora ha pubblicato il suo nuovo lavoro “flora + fana” che contiene la traccia “BAD bad”.




Compie 87 anni il trombettista Herb Alpert. Fondatore insieme a Jerry Moss dell'etichetta discografica A&M (Alpert & Moss), Alpert vanta una copiosa discografia e numerosi riconoscimenti fra i quali otto Grammy Awards, quattordici dischi di platino e quindici dischi d'oro.

Diamonds è un singolo del musicista statunitense Herb Alpert, pubblicato nel 1987 e realizzato in collaborazione con le cantanti statunitensi Janet Jackson e Lisa Keith.

Il brano, prodotto da Jimmy Jam e Terry Lewis, è estratto dall'album Keep Your Eye on Me di Alpert.




Syd annuncia il suo secondo album da solista, Broken Hearts Club, con la sensuale e lenta "CYBAH", con Lucky Daye. Syd (che fa parte di Odd Future ed è tra i fondatori di The Internet) ha creato un ritmo ipnotico che è sostenuto dalla sua voce di peso piuma, così come dalla splendida voce di Lucky Daye. L'album, che segue il sublime Fin del 2017, conterrà la già pubblicata "Missing Out" e la nuovissima “Mind Gone Mia” e includerà camei di Kehlani e Smino.




Il cantante Jacob Banks ha condiviso un nuovo avvincente singolo chiamato "Just When I Thought" ed è il primo singolo del nuovo album Lies About The War, che è in arrivo e sarà pubblicato indipendentemente dalla sua Nobody Records.




Fabri Fibra è tornato e lo ha fatto con un album che sta rapidamente conquistando le vette delle classifiche: Caos. Tra le tracce più apprezzate c’è Goodfellas, un brano incentrato sul tema della competizione, un elemento molto importante sulla scena rap, realizzata in featuring con la rapper Rose Villain.




Compie 58 anni la cantante Tracy Chapman.

Talkin' 'bout a Revolution è un singolo della cantautrice statunitense Tracy Chapman, pubblicato nel 1988 ed estratto dal suo primo ed eponimo album in studio Tracy Chapman.





"Frustrated" è il secondo singolo di Tanika Charles ad anticipare l’uscita di "Papillon de Nuit: The Night Butterfly", il terzo album della cantante Soul/R&B di Toronto.

Il nuovo album "Papillon de Nuit: The Night Butterfly" uscirà in tutto il mondo il 08 aprile per l'etichetta milanese Record Kicks.




Doechii è una rapper di Tampa, Florida che è apparsa sulla scena indie nel 2016. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo EP “Coven Music Session Vol. 1” seguito nel 2021 da “Oh The Places You’ll Go” che conteneva quello che ad oggi è il suo più grande successo: Yucky Blucky Fruitcake. Ora ritorna con il nuovo singolo intitolato “Persuasive”.




Quasi un anno dopo l'uscita del suo incantevole album di debutto Overgrown, Joyce Wrice è tornata con una nuova canzone. Si chiama "Iced Tea" ed è stata prodotta da Kaytranada, che ha già collaborato con la cantante di San Diego in "Kaytra's Interlude" di Overgrown. Joyce Wrice è in tour in sudameric in supporto a Lucky Daye.




Marvin Gaye avrebbe compiuto 83 anni

I Heard It Through the Grapevine è un brano scritto da Norman Whitfield e Barrett Strong nel 1966, portato al successo da Marvin Gaye nel 1968.

La prima registrazione della canzone avvenne con il gruppo The Miracles nell'agosto del 1966, ma non fu pubblicata dal produttore Berry Gordy. La seconda versione invece fu registrata da Marvin Gaye nel febbraio 1967, ma il produttore si rifiutò di pubblicarla come singolo. La terza registrazione avvenne anch'essa nel 1967 e fu realizzata dal gruppo Gladys Knight and the Pips e stavolta il produttore accettò di pubblicarla nel settembre 1967. Marvin Gaye pubblicò la sua versione della canzone nell'agosto 1968 nell'album In the Groove. Berry Gordy, vedendo il successo che il brano stava ottenendo, alla fine accettò di pubblicarlo come singolo il 30 ottobre 1968, e il 14 dicembre riuscì a raggiungere la prima posizione nella Billboard Hot 100 e nel Regno Unito, rimanendo in vetta alla classifica per sette settimane. Il singolo di maggiori vendite della storia della Motown, con quattro milioni di copie vendute.




Dopo averla ascoltata il mese scorso con 'Letter To Ur Ex', Mahalia ha condiviso il suo nuovo singolo 'Whatever Simon Says' che anticiperà l’uscita dell’album “Lush Life”.

La canzone è una presa di posizione sul non dover per forza seguire le norme sociali e gli standard di bellezza, soprattutto se a farlo è il tuo ragazzo.

Sento che "qualunque cosa dica Simon" è un "vaffanculo" di ogni ragazza al sistema che è sempre stato impostato attraverso uno sguardo maschile”.





Nicole Wray, conosciuta anche come Lady Wray, è una cantante e cantautrice statunitense. Nel 1997 è apparsa come vocalist nella canzone "Gettaway" per il primo album di Missy Elliott Supa Dupa Fly. Il suo singolo di debutto del 1998 "Make It Hot" è stato certificato oro. Nel 2012, Wray ha formato un duo retro-soul chiamato Lady con Terri Walker. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo album Queen Alone ed ora nel 2022 è tornata con il nuovo Piece Of Me da cui la traccia Through It All.






Crown Heights Affair è un gruppo americano R&B / funk / disco da Brooklyn, New York City, fondato nel 1967. Molti i musicisti che hanno fatto parte di questa band, come ad esempio il chitarrista William “Bubba” Anderson (che compie 68 anni), con cui hanno avuto una seconda giovinezza nel 1980 ai tempi della “disco” con l’album “Sure Shot” ed il singolo “You Gave Me Love”.




Pharrell Williams compie 49 anni, è stato anche cantante e percussionista dei N.E.R.D.

Lapdance è un brano dei N.E.R.D, estratto come primo singolo dall'album In Search of.... con la partecipazione della rapper Vita e di Lee Harvey. Il brano, prodotto dai Neptunes, è stato utilizzato nella colonna sonora dei film: La ragazza della porta accanto, Kiss of the Dragon, Codice Swordfish e The Real Cancun.




Jill Scott compie 50 anni.

"A Long Walk" è una canzone pubblicata nel 2000 da Jill Scott, tratta dal suo album di debutto in studio, Who Is Jill Scott? Words and Sounds Vol. 1. La canzone ha raggiunto il numero 9 della classifica R&B Singles di Billboard.




Il 1° aprile la band britannica Mamas Gun ha condiviso il nuovo album “Cure the Jones”, già anticipato dai singoli “Party for One” e “Looking for Moses”, ed ora dal nuovo “Good Love, ponendo la band di Andy Platts come eredi di quello stile vintage della Motown.




La cantautrice tedesca Zoe Wees ha pubblicato il suo ultimo singolo "Lonely", un brano emotivo e profondamente personale che descrive in dettaglio le lotte per la salute mentale di Wees. La cantautrice ha scritto il brano durante il periodo delle vacanze, quando la solitudine spesso si fa sentire di più per le persone.




I Tank and the Bangas, la band di New Orleans, ha pubblicato un nuovo brano intitolato "Stolen Fruit". Liberamente ispirata al classico di Billie Holiday del 1939 "Strange Fruit", che protestava contro i linciaggi dei neri americani nel Sud dell'era Jim Crow, "Stolen Fruit" dei Tank and the Bangas affronta la tratta degli schiavi, la storia delle persone nere rubate dall'Africa e portate in America.




La cantante della Malesia, Yuna, è pronta a realizzare il suo nuovo e quinto album Y5, il primo da indipendente, facendo uscire una serie di EP (Y1, Y2, Y3 e Y4) contenenti nuove canzoni, e che confluiranno appunto nel nuovo album Y5. Yuna ha detto: “voglio che i miei fan possano prendersi il loro tempo, ascoltare e connettersi ad ogni singola canzone, prima che arrivi la prossima. Questo è sempre stato qualcosa che ho sempre voluto fare, e in questo modo voi ragazzi vi sentirete più vicini a me e alla mia musica”.

Pantone 17 1330” è una delle tre canzoni contenute in Y1, è una canzone che ha scritto sull'essere a proprio agio e sicuri nella propria pelle, e sul trovare qualcuno che ti vede e ti apprezza così come sei.





L'intera playlist "WEEKLY Soul Collection" la puoi trovare in Home Page con le altre nostre selezioni: MONTHLY Soul Collection, CLASSICS Soul Collection, ITALY Soul Collection e la nuovissima Soul Collection CHART.

Good Vibes.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti